Le donne, quando non amano, hanno tutto il sangue freddo di un vecchio avvocato. (Honore' De Balzac)
Cocktails
“Cocktail", parola strana, piena di mistero e di fascino. Il cocktail è l'esempio della ricerca di un perfetto equilibrio tra ingredienti differenti tra loro. La base è rappresentata sempre da un distillato importante (whisky, cognac, acquavite, gin, ecc.), a cui si aggiungono gli elementi modificanti, che hanno la funzione di conferire gusto amaro, dolce, aromatico o acido, di essere dissetanti o tonici. Molto spesso nella formula è presente il ghiaccio, che contribuisce a un giusto amalgama e allunga leggermente la miscela. Si possono poi prevedere elementi decorativi come olive, ciliegie, scorze di arancia e limone, foglie di menta.
I barman che li hanno ideati possono essere considerati dei veri e propri artisti, esperti nelle armonie del gusto e degli aromi.
I cocktail hanno norme precise di preparazione, che prevedono una serie di strumenti appositi: secchiello e pinza per il ghiaccio, shaker, mixing glass o mixer, passino per il travaso nel bicchiere, palettina per mescolare, coltellini e cucchiai di varia misura, cavatappi e pinza per tappo di spumante e Champagne.
Ogni cocktail richiede un bicchiere apposito: si va dal semplice calice alla provetta, dalla flûte alla coppetta da cocktail, dall'old-fashioned al tumbler, dallo highball al collins.
E siccome anche i Cocktail sono moda, Raffaele (noto barman della movida siciliana) ci aiuta a scoprire i più richiesti dal popolo della notte…
Cocktail
Ingredienti
I più richiesti
ALEXANDER
1/3 brandy
1/3 crema di cacao scura
1/3 panna da montare
noce moscata o cacao
ghiaccio