Alle donne piacciono gli uomini silenziosi; pensano che stiano ascoltando. (Marcel Achard)
animazione
A come Animazione.
C’è chi intende l’animazione come puro divertimento, chi come un duro lavoro, chi invece come un…lavoro divertente.
Professionalità, creatività, passione e capacità nel portare a termine ogni iniziativa, sono il filo conduttore di chi desidera intraprendere un percorso che lo porterà ad avere a che fare con bambini, adulti ed anziani con la consapevolezza che ogni conoscenza ci arricchisce di qualcosa che nessuno più ci potrà togliere.
Chi ne fa una professione, deve avere alcune particolari doti caratteriali innate come pazienza, curiosità, amore per le cose che gli stanno intorno e soprattutto tanta passione ed un pizzico di “sana” follia. Tra le caratteristiche somatiche, invece, quella più evidente è il sorriso… che non è altro che un sorprendente caso di paresi facciale volontaria, nella quale gli animatori più allenati riescono anche durante il sonno. Animale sui generis, l’animatore alla solitudine preferisce l'assembramento in gruppo e (caso unico in Natura) è spesso svincolato dalle esigenze primarie di sopravvivenza quali la ricerca del cibo, l'accoppiamento e la difesa dal nemico.
E proprio nell'ambito della “vita di gruppo” che le caratteristiche peculiari dell’animatore possono avere maggior risalto e, in definitiva, trovare ragione d'essere: fondamentale, in una società dove diminuiscono le opportunità di socializzazione, è la capacità di aiutare gli altri ad interagire tra loro facendo leva sul desiderio presente in ognuno di noi di condividere sogni, progetti e passioni.
Ogni qual volta si parla di animazione, viene subito in mente la figura dell’animatore da villaggio…ma il mondo dell’animazione ha molte più sfaccettature di quante si possa pensare.
Originalità e fantasia fanno sì che questo sia un mondo in continua evoluzione e sempre aperto a nuovi modi di interpretare il mestiere, ma, provando a generalizzare, riportiamo un elenco dei principali settori che lo compongono con le relative figure:
l’Animazione da Villaggio ( Baby, Mini e Junior club – Scenografi – Coreografi – Sportivi – Musicisti – Contattisti – etc. )
l’Animazione di strada ( Giocolieri – Trampolieri – Clowns – Teatrino – Fire Show – etc. )
l’Animazione Commerciale ( Hostess – Promoter – Conferenze e Meeting – etc. ),
l’Animazione da Spettacolo ( Showmen e Showgirls – Presentatori/trici – etc. ),
l’Animazione da Palco ( Teatro – Recitazione – Comics e Cabaret – etc. ) –
l’Animazione di Artisti e Fantasisti ( Maghi e Illusionisti – Camerieri Comici – Statue viventi – Cantastorie – Caricaturisti e Ritrattisti – etc. ),
l’Animazione in Musica e Ballo ( Musicisti e Cantanti – Corpi di Ballo – Orchestre – Gruppi musicali – Musical - etc. ),
l’Animazione Sociale ( per Anziani, Minori a rischio, diversamente abili, immigrati, etc. ),
l’Animazione in Radio e Tv ( Registi – Attori – Interpreti – Cameraman – Imitatori – Fonici - etc. )
Spesso alcune di queste figure le troviamo contemporaneamente sia in un settore che nell’altro, a testimonianza del fatto che sono quasi tutte collegate tra loro e chi intraprende questo percorso sa di trovarsi in un “Villaggio Globale”, dove ci si incontra, ci si conosce, ci si confronta e si cresce insieme, pur mantenendo ognuno la propria identità.
Se vuoi contribuire con il tuo supporto alla creazione di questo nuovo mondo fatto di valori e obiettivi, ma soprattutto se ti affascina l’idea di trasformare le tue passioni in un mestiere e se vuoi vivere un’esperienza che potrebbe cambiare la tua vita… compila la scheda sottostante e sarà cura degli amici di Mondo Animazione (Primo Club Animatori e Artisti d’Italia) metterti in contatto con le principali agenzie e realtà locali operanti sul territorio siciliano.